top of page

Eutanasia, in Belgio tre medici vanno a processo.

(Johannes Agterberg traduce l’articolo di Jorn Van Thillo pubblicato su De Standaard il 22 gennaio 2020)

Il professor Wim Distelmans non capisce perché i medici consultati siano processati per un caso di eutanasia a Gand, visto che il loro parere non è vincolante. C’è stato anche uno scontro con Fernand Keuleneer, l’avvocato della parte civile.

Distelmans è un medico palliativo ed è anche il presidente della commissione di controllo federale per l’eutanasia, che ha approvato all’unanimità il caso di Tine Nys.

Pochi giorni prima dell’eutanasia, il padre di Tine Nys mi ha contattato piuttosto turbato”, ha detto Distelmans. “Mi ha chiesto se tutto sarebbe andato secondo la legge”.

Poiché Distelmans non era a conoscenza del caso, ha contattato lo psichiatra che ora si trova nel banco degli imputati. Questi la conosceva dalla formazione LEIF (Centro di Informazione Fine-Vita, n.d.r.), destinato a formare i medici sui problemi di fine vita.

Ha confermato che la paziente stava avvicinandosi alla fine della vita e che c’era una controversia con la famiglia”, testimonia Distelmans. “Aveva invitato Tine a informare la famiglia, anche se non voleva. Mi ha detto che erano soddisfatti tutti i requisiti della legge “.

Qualche mese dopo l’applicazione dell’eutanasia, la sorella di Tine contattò Distelmans “per chiedere se fosse arrivato il documento di registrazione”.

Non riuscì a confermarlo, visto che il comitato tratta i casi in forma anonima quindi senza conoscere il nome del paziente.

Anche più tardi ho capito che c’erano molte polemiche sull’attuazione dell’eutanasia di Tine Nys. Ho quindi suggerito di mediare e portare entrambe le parti al tavolo “...

ALBI asbl

 

Pour être informé de nos activités:

 

Pour devenir membre

  • Verser la cotisation de 15 € au compte BE52 0689 0016 7909 (BIC: GKCCBEBB)

  • En communication NOM Prénom email

  • Envoyer un mail de confirmation à albi@laique.be

  • en précisant NOM Prénom, Adresse complète, Email, Téléphone

LIENS UTILES
Nous suivre
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Basic Black
bottom of page